Chi siamo
SvoltaDonna ODV Centro Antiviolenza è un’associazione iscritta all’albo regionale dei Centri Antiviolenza della Regione Piemonte, appartenente alla rete nazionale D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza) e al CCVD (Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne) dell’area metropolitana di Torino.
L’Associazione opera a sostegno delle donne che subiscono violenza e dei loro figli minori, attraverso la promozione di percorsi personalizzati di riconoscimento, consapevolizzazione e uscita dalla violenza, compresa l’accoglienza in emergenza.
La sede legale e operativa dell’Associazione si trova a Pinerolo, ma il territorio di competenza del Centro Antiviolenza è vasto e garantisce la copertura del servizio nelle zone pedemontane della Val Chisone, Val Germanasca, Val Noce e Val Pellice, nei Comuni di Orbassano e Rivoli, e nell’area metropolitana di Torino nel suo complesso.
Cosa facciamo
L’impegno di SvoltaDonna nella lotta alla violenza di genere è ampio e trasversale. Obiettivo fondamentale del Centro Antiviolenza è aiutare le donne a riconoscere la violenza e a trovare la strada più appropriata per uscirne, mettendo a disposizione una rete di professioniste che possano accompagnarle in un percorso di autonomia e autodeterminazione.
In aggiunta agli interventi psico-socio-educativi e al supporto legale, SvoltaDonna accoglie e ospita donne che subiscono violenza in strutture di emergenza protette a indirizzo segreto. Inoltre, il Centro Antiviolenza è anche promotore di attività di informazione e sensibilizzazione destinate a scuole, aziende e territorio.
​
SvoltaDonna non offre mediazione familiare.